Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

In un mondo in rapido e continuo mutamento è necessario possedere delle competenze di base in tecnologia. Imparare le basi della programmazione consente di capire il linguaggio delle cose, esplorare nuove idee, ricevere degli spunti che potrebbero essere utili nella vita lavorativa. Inoltre permette di esprimere la nostra creatività e di imparare a lavorare in collaborazione con altre persone, anche di differente estrazione sociale e cultura di origine. 

Nella settimana dal 15 al 23 ottobre 2016 l'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” ha partecipato alla sesta edizione della “Europe Code Week”, la settimana europea della programmazione, promossa per favorire l'alfabetizzazione informatica attraverso l'organizzazione di eventi e di opportunità di apprendimento informali e intuitive rivolte prevalentemente a giovani e giovanissimi. 

Nell'ambito della “Europe Code Week” la Commissione Europea ha lanciato la “CodeWeek4all challenge” per conferire un certificato di eccellenza nell'alfabetizzazione informatica alle scuole che riusciranno a coinvolgere più di metà dei propri alunni.

Grazie all'impegno degli insegnanti nei due plessi di Aulla e di Tresana sono stati organizzati degli eventi di programmazione che hanno riguardato il maggior numero possibile di studenti. Alla fine della settimana circa il 70% degli studenti dell'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” hanno partecipato ad almeno un'ora di coding. Questi eventi sono stati ufficialmente registrati sul sito codeweek.eu e hanno contribuito a far sì che il nostro Istituto fosse tra i 692 premiati a livello europeo con un certificato di eccellenza firmato dal vice presidente della Commissione Europea, Mr. Andrus Ansip.

 

Oggi finalmente abbiamo ricevuto dal gruppo dei CodeWeek Ambassador il certificato di eccellenza, un riconoscimento ufficiale dell'impegno e dell'entusiasmo che abbiamo dedicato a questa iniziativa.   

 

  • 0001

Link istituzionali

Accesso a per le Famiglie

classe viva accesso famiglie

Albo on line

albo on line

 
Vai all'inizio della pagina